
I servizi di
Life Coaching Business
e
Life Coaching Personale
Life Coaching Business
Affiancamento nella Ricerca del Personale
Spesso ci troviamo ad aver bisogno di personale per la nostra azienda ma ad avere difficoltà a capire quale sia il candidato più adatto a noi, ecco che allora posso dare il mio contributo. Dopo un colloquio col datore di lavoro, cercherò di far emergere uno schema riassuntivo con le qualità più adatte per il lavoro richiesto. Ovviamente non mi soffermerò sulle qualità lavorative, di cui sicuramente il datore di lavoro saprà meglio identificare, ma centrerò la mia ricerca su qualità umane e personali.
Una volta trovato lo schema giusto, affiancherò il datore di lavoro nei colloqui, valutando i candidati (attraverso alcune domande) solo per l’aspetto umano e personale. In conclusione consegnerò al datore di lavoro la mia relazione, con le mie osservazioni e segnalerò i candidati migliori. Poi starà al datore di lavoro unire le mie conclusioni alle sue per trovare i candidati più idonei.
Soddisfazione dei dipendenti
Lo sappiamo, se si lavora bene, si rende di più e si è tutti più felici, ma il più delle volte, questo rimane un’utopia, perché ogni azienda ha mille problemi, mille difficoltà e gestire tutto diventa impossibile. Una delle cose più difficili in assoluto, normalmente, è il colloquio tra datore di lavoro e dipendenti. Quasi sempre non è colpa di nessuno, è la nostra mentalità che ci fa sentire a disagio, sia da una parte che dall’altra.
Ecco quindi che subentra il life coaching che cercherà di analizzare la situazione dell’azienda, parlando con tutti i dipendenti, uno a uno (per 10 minuti circa)e cercando di trovare eventuali problemi e portando al datore di lavoro la relazione completa con i vari problemi trovati e alcune possibili soluzioni. Starà, ovviamente, al datore di lavoro, poi valutare se e quali soluzioni scegliere.
Percorsi Relax per un rendimento migliore a lavoro
Lo stress, l’ansia la stanchezza sono i nemici numeri uno del lavoro. Stiamo parlando di lavoro e non certo di vacanza, quindi non può essere tutto bello e allegro. E’ normale che ci siano momenti più difficili e complessi, ma bisogna saperli affrontare anche attraverso dei “percorsi relax”. Ma come funziona tutto ciò? Niente di difficile o di trascendentale, tutt’altro.
Dopo un colloquio con il datore di lavoro e con il personale (max 10 minuti) il life coaching provvederà a proporre alcune attività di relax da proporre ai dipendenti che possono anche servire per cementificare l’unione tra di loro, potrebbe essere ad esempio, una cena, una festa nella pausa pranzo o tantissime altre cose. Dopo l’analisi, il life coaching proporrà le proprie idee al datore di lavoro che valuterà se possono essere più o meno realizzabili. Una volta accettate, il life coaching potrà, se richiesto, organizzare l’evento in maniera che sia consono al posto di lavoro e ai dipendenti.
Life Coaching Personale
Motivazione nell’attività sportiva
Capita che la squadra sia in difficoltà e per quanto si alleni e cerchi di dare il massimo, non riesce a ottenere risultati e qui il morale crolla, Capita che il cambio di allenatore, di squadra o un’infortunio patito, crei malessere interiore, ecco che allora interviene il life coaching Il Life coaching può aiutare a non perdersi d”animo a trovare la strada giusta, ad abbracciare assieme alla squadra o all’atleta quel momento di dolore e superarlo insieme.
Questo è un servizio adatto sia ad un singolo atleta che ad una intera squadra. Il life coaching aiuterà attraverso alcune sedute (chiacchierate) e attività anche extra sportive, a motivare i clienti che per qualunque motivo si sentono in difficoltà durante le loro attività sportive.
Cercare la tua via
Siamo in un mondo che corre veloce, che non ci lascia nemmeno il tempo di capire come vivere, cosa fare. I social media e la televisione ci bombardano di notizie negative e, a volte, anche noi siamo in difficoltà per problemi che la vita ci ha dato. Ma non c’è da disperare, il Life coaching serve anche a questo: ad aiutarti a trovare o ritrovare la tua via.
Non è uno psicologo, ma è una persona che ti può motivare e aiutare ad organizzare la tua vita. Non è il genio di Aladino, perciò non potrà risolvere i tuoi problemi per te, ma potrà percorrere con te quel sentiero e aiutarti, quando ne avrai bisogno, nel trovare il giusto equilibrio e fare le scelte giuste.
Motivazione famigliare
La maggioranza dei problemi che ci affliggono vengono in maniera diretta o indiretta dalle nostre famiglie, che possono essere quelle di origine (mamma, papà, ecc.) ma anche quelle nuove (moglie, marito, compagno, compagna, ecc.). I problemi possono essere molteplici, dall’accettazione della propria sessualità a litigi, difficoltà a comunicare e ad esprimere la propria persona.
Ecco che qui può intervenire il life coaching che ti può aiutare a sviluppare la propria personalità e a percorrere insieme quel sentiero che porta alla propria libertà. Come già detto prima, non è ne uno psicologo ne un genio della lampada, ma solo qualcuno che può aiutarti a vedere quello che in questo momento fai fatica a vedere.
Organizzazione percorsi relax
Eh già questo tipo di servizio non è solo per chi lavora, anche chi è a casa, chi ha una famiglia o vive da solo potrebbe avere bisogno di un pò di relax. Ma santa pazienza, quanto è difficile capire cosa fare per rilassarsi. Spesso facciamo delle cose che ci piacciono ma non necessariamente ci rilassano perché ci portano a ricordi ingombranti oppure costano talmente tanto che il relax sparisce appena guardi il portafoglio. Il Life coaching può organizzare insieme a te un percorso di relax di uno o più giorni.
Ma non è un tour operator o un’agenzia di viaggi, ecco perché sarà tutto incentrato sul dialogo e sulla serenità. La scelta avverrà dopo un paio di colloqui conoscitivi. Verranno fatte almeno un paio di proposte e una volta accettate il life coaching vi aiuterà nell’organizzazione ma non parteciperà al momento relax che sarà esclusivamente vostro
Percorsi di autostima
“Io non valgo niente”, “non so fare nulla”, “non sono in grado” Queste sono solo alcune delle frasi che usiamo spesso. La maggioranza delle volte, serve o per avere una scusa per non fare qualcosa o per schernirsi giocosamente. Ma una percentuale del 25-30% delle volte, è ciò che pensiamo realmente di noi. Magari perché ce lo siamo sentiti dire spesso, magari perché ce lo hanno fatto capire, o magari perché le esperienze della vita ci hanno fatto arrivare a questo. Con il Life Coach, attraverso delle chiacchierate e delle attività, potrai aiutarti a capire quanto vali e quanto sei importante, ovviamente è un percorso lungo e importante ma è forse la cosa più bella. Tirare fuori il meglio da te stesso/a vedrai è una cosa che non ha valore: è meravigliosa.